Se per un adulto la scelta degli occhiali da vista sono un qualcosa di consueto, in età pediatrica questo può rappresentare un serio problema sotto diversi aspetti. Motivo per cui, per il benessere dei suoi delicati occhi e per aiutarlo ad affrontare le problematiche connesse, è fondamentale fornirgli un adeguato aiuto e sostegno.
Ragione per la quale, per effettuare la migliore scelta possibile, è di fondamentale importanza che vi sia una perfetta prescrizione per occhiali pediatrici, la quale, in estrema sintesi, richiede una comunicazione estremamente efficace, una pazienza infinita e la conoscenza di uno specialista. Oltre a ciò, è da considerare che, i bambini hanno delle caratteristiche facciali uniche e che queste, dovrebbero riflettersi anche nella scelta della montatura dei loro occhiali pediatrici.
Come scegliere gli occhiali da vista per bambini
I bambini crescono, ma non è affatto appropriato scegliere un modello di occhiali da vista come se fosse un capo di vestiario. Infatti, dato che cresceranno, sono necessari dei controlli e aggiustamenti regolari. Inoltre, dobbiamo prendere in considerazione altri fattori come la protezione UV, la durata e la sicurezza.
I bambini sono spesso molto meno attenti con i loro occhiali rispetto agli adulti. Di conseguenza, tanto la montatura quanto le lenti devono essere in grado di resistere agli shock che incontreranno, ovvero debbono fornire una adeguata protezione per prevenire possibili rischi di traumi facciali per il bambino.
A tal proposito, si ricorda che circa un caso su tre di lesioni agli occhi, dipende da occhiali non adeguati alla loro età. In questi casi, l’evento potrebbe essere prevenuto indossando una adeguata protezione per gli occhi che sappia salvaguardare il suo benessere generale. Negli ultimi tempi, gli occhiali sono diventati sempre più un accessorio di moda anche per bambini.
Ma, se da un lato questo è un ottimo modo per incoraggiare i bambini a indossare gli occhiali, dall’altro i genitori debbono essere sufficientemente consapevoli dell’importanza della vestibilità, piuttosto che del brand! Quindi, un ruolo cruciale nella scelta, è sempre ricoperto dai genitori.
Andando a concludere, si desidera sottolineare quanto una buona visione sia importante per il benessere del bambino e, pertanto, è fondamentale scegliere un modello occhiali pediatrici adeguato alle loro esigenze.